Giovanna Garzoni, Paliotto d’altare, XVII sec., Chiesa di Santa Maria Novella, Firenze

Il Paliotto fiorito realizzato su un supporto in seta con fiori in carta risalente al XVII secolo, è stato oggetto di una tesi incentrata, oltre che sulla pulitura, su un lungo lavoro di studio e sperimentazione degli adesivi per far riaderire ciò che originariamente era incollato e si era distaccato.

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Presentato per la prima volta sull’altare maggiore della chiesa di Santa Maria Novella il 1 gennaio 1647. E’ ormai consolidata l’attribuzione dell’opera a Giovanna Garzoni, famosa miniatrice medicea, che la realizzò con una tecnica singolare, punto d’incontro fra il tradizionale  ricamo ad applicazione ed il dipinto: una sorta di enorme collage in seta ulteriormente impreziosito da particolari dipinti.
Sul fondo si sviluppa un motivo decorativo a girali e tralci di fiori come in una pergola, impianto decorativo che ha fatto denominare l’opera “paliotto fiorito”. Al centro vi è una ghirlanda che racchiude Dio Padre creatore in volo fra nuvole rosate. Gli elementi vegetali sono stati realizzati con seta incartata e dipinta, applicati poi sul fondo in taffetas mediante adesivi naturali. Le parti dipinte sono realizzate a tempera.

Sezione successiva