Clemente Susini, “Grande Scheletro”, 1785, Museo della Specola, Firenze

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Dopo molti anni è stato finalmente restaurato con la collaborazione dell’Opificio delle Pietre Dure, il Grande Scheletro di Clemente Susini, una scultura monumentale unica, in ceroplastica, custodita al Museo della Specola di Firenze.
Il modello fu realizzato da un calco dello scheletro originale che, si racconta, non poteva essere esposto in piedi perché affetto da osteoporosi. Sull’identità della persona gigantesca il cui scheletro alto 210 centimetri è servito per la realizzazione di questo modello vi sono varie supposizioni, tutte aneddotiche e tramandate oralmente dal popolo ma non provate da alcun documento: per alcuni corrisponderebbe a un uomo soprannominato “Bambino di Castello”, un sobborgo di Firenze, mentre per altri a un certo Palazzi, un dipendente comunale addetto all’accensione serale dei lampioni stradali, funzione alla quale, grazie alla sua notevole statura, avrebbe provveduto senza bisogno di scale, cosa necessaria invece per i suoi colleghi “normali”.
Lo “Scheletrone” esposto in una grande vetrina girevole all’interno della collezione anatomica del Museo dal 1785, fu realizzato da Clemente Susini e dal suo allievo Francesco Calenzuoli.

Sezione successiva