Il laboratorio di restauro arazzi e tappeti si trova nella sede dell’OPD di Palazzo Vecchio, nella Sala delle Bandiere all’altezza del camminamento di ronda. Precedentemente era collocato nell’ala ovest degli Uffizi, in un locale delle Vecchie Poste.
Nato intorno al nucleo di Alfredo e Marietta Clignon, restauratori privati attivi per numerosi enti pubblici, con l’istituzione del Ministero per i beni culturali nel 1975 il laboratorio di restauro degli arazzi fu assorbito dall’Opificio delle Pietre Dure, nel quale erano riunite varie realtà operanti a Firenze nel campo del restauro.
Il trasferimento del laboratorio a Palazzo Vecchio fu deciso in occasione dell’avvio del restauro degli arazzi della Sala dei Duecento: sebbene privata della metà dei pezzi, trasferiti alla fine del XIX secolo presso il palazzo del Quirinale, la preziosa serie era rimasta infatti appesa alle pareti della Sala, per la quale era stata eseguita alla metà del XVI secolo fino al 1983.
Rendendosi ormai improrogabile il loro distacco dalle pareti e quindi necessaria la programmazione del lungo intervento di restauro, per evitare di condurre gli arazzi fuori della loro sede “naturale”, si pensò di restaurare e attrezzare il grande ambiente della Sala delle Bandiere, così chiamato perché costruito ai tempi di Firenze capitale del Regno per ospitare le bandiere dei comuni d’Italia e da lungo tempo inutilizzato: il laboratorio, completo di vasca per il lavaggio e del laboratorio di tintura, fu inaugurato nel 1986.
La tipologia di restauro applicata nel laboratorio è caratterizzata da un rigore scientifico e metodologico connesso alla ricerca e alla sperimentazione. La linea teorica che vede protagonisti i principi di restauro si fonde con le necessità pratiche di un lavoro prettamente manuale. Ogni arazzo è analizzato e studiato nei suoi materiali e nella sua costituzione per poi essere restaurato con una metodologia consolidata che si adatta, caso per caso, al dettaglio della tessitura.
La scelta metodologica relativa al consolidamento degli arazzi, quando le condizioni del manufatto lo consentono, è prevalentemente quella “integrativa” che consiste nel ripristinare le trame, nel caso di mancanze, e anche gli orditi, nel caso di lacune, per restituire all’arazzo non solo la continuità visiva, ma anche la solidità strutturale. Questa tecnica, all’interno della quale sono possibili soluzioni diversificate, ma che esclude in ogni caso la ricostruzione dei dettagli delle forme e del disegno perduti, richiede una grandissima manualità per poter gestire il controllo della ritessitura, oltre ad una buona formazione teorica per l’individuazione dei limiti da porre all’intervento. Laddove le condizioni dell’arazzo sconsiglino o impediscano il ricorso al metodo integrativo, si ricorre a una scelta cosiddetta “conservativa” su supporto: in questo caso non si procede alla ritessitura, ma si interviene applicando un supporto tessile sul retro, cui viene fissata la parte di arazzo interessata da lacune o mancanze o, in taluni casi, l’arazzo nella sua interezza.
Il Settore collabora con enti e istituzioni italiane e straniere sia nella formazione, sia nella ricerca applicata ai progetti di conservazione su materiali e tecnologie innovativi.
Riccardo Gennaioli, funzionario Storico dell’Arte
Renata Pintus, funzionario Storico dell’Arte
Marta Cimò, funzionario Restauratore conservatore
Claudia Cirrincione, funzionario Restauratore conservatore
2016
C.Innocenti (a cura di), Il restauro degli arazzi, collana Le antologie OPD Restauro, Centro Di, Firenze, 2016
I. Tosini, M. Cimò, Le indagini preliminari alla pulitura per immersione in soluzione acquosa dell’arazzo La Battaglia di Roncisvalle in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.28, Centro Di, Firenze, 2016, pp. 193-202
2015
M. Ciatti, Gli arazzi della Sala dei Duecento e l’Opificio delle Pietre Dure in Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino, catalogo della mostra a cura di L. Godart, Skira, Milano, 2015, pp. 158-163
C. Innocenti, Il restauro della collezione fiorentina in Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino, catalogo della mostra a cura di L. Godart, Skira, Milano, 2015, pp. 164-183
G. Bacci, M. Panuccio, I. Tosini, G. Zicarelli, Le proprietà chimico-fisiche dei materiali di supporto per la preparazione al procedimento di pulitura in acqua degli arazzi in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.27, Centro Di, Firenze, 2015, pp. 215-228
G. Bacci, M. Cimò, F. Favaloro, Studio sulla tecnica per la raffigurazione dei volti negli arazzi in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.27, Centro Di, Firenze, 2015, pp. 323-335
2014
F. Favaloro, L’Ecce Homo e La Resurrezione: adeguamento metodologico in La Galleria degli arazzi. Fragilità della bellezza, a cura di Giovanna Giusti, Giunti, Firenze, 2014, pp. 80-91
G. Bacci, Il restauro dell’arazzo Dicembre, Gennaio e Febbraio in La Galleria degli arazzi. Fragilità della bellezza, a cura di Giovanna Giusti, Giunti, Firenze, 2014, pp. 94-101
C.Innocenti (a cura di), Ester intercede per il popolo ebraico, Polistampa, Firenze, 2014
G. Bacci, Il restauro dell’arazzo in seta su disegno del Bachiacca in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.26, Centro Di, Firenze, 2014, pp. 319-328
2013
C.Innocenti (a cura di), Un arazzo medievale del Museo del Bargello: l’Assalto finale a Gerusalemme. Storia e restauro, Collana Problemi di conservazione e restauro, Edifir, Firenze, 2013
C.Innocenti (a cura di), Gli arazzi con storie di Giuseppe Ebreo per Cosimo I dè Medici. Il restauro, Polistampa, Firenze, 2013
G. Bacci, F. Favaloro, I. Tosini Studio morfologico delle lamine metalliche negli arazzi e metodologia di pulitura in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.25, Centro Di, Firenze, 2013, pp. 213-231
2012
G. Bacci, Dicembre, Gennaio e Febbraio. Problematiche di un restauro in La Galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi, a cura di Giovanna Giusti, Giunti, Firenze, 2012, pp. 134-135
G. Bacci, Ecce Homo. L’intervento di restauro in La Galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi, a cura di Giovanna Giusti, Giunti, Firenze, 2012, p. 136
G. Bacci, R. Banci, I. Tosini, Materiali di deposito negli arazzi: i meccanismi di sedimentazione e l’interazione con l’intreccio in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.19, Centro Di, Firenze, 2012, pp. 110-116
M. Cimò, F. Favaloro, M. Panuccio, A. Papi, Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune negli arazzi: valutazioni sulla densità (seconda parte) in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.24, Centro Di, Firenze, 2012, pp. 149-158
M. Cimò, L’Assalto finale a Gerusalemme del Museo Nazionale del Bargello. Il restauro di un grande frammento di arazzo medioevale in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.24, Centro Di, Firenze, 2012, pp. 249-256
2011
C. Albi, G. Bacci, C. Innocenti, P. Vaggelli, Il restauro degli arazzi con Storie di Giuseppe Ebreo: l’evoluzione della tecnica di consolidamento nel corso dell’intervento ultraventicinquennale di restauro, OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.23, Centro Di, Firenze, 2011, pp. 101-122
C. Bertelli (a cura di), Il Traviamento del figliol prodigo in Restituzioni 2011. Tesori d’arte restaurati, catalogo della mostra (Firenze, 22 marzo-5 giugno; Vicenza, 17 giugno-11 settembre 2011), Marsilio, 2011, pp. 194-201
M. Cimò, F. Favaloro, M. Panuccio, A. Papi, Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune: valutazioni sulla densità (prima parte) in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.23, Centro Di, Firenze, 2011, pp. 205-214
C. Innocenti, Il restauro degli arazzi dell’Opificio delle Pietre Dure in La tapisserie hier et aujourd’hui, Atti del colloquio (Parigi, 2007), a cura di A. Brejon de Lavergnée e J. Vittet, Paris, pp. 115-125
2010
G. Bacci, V. Ceppetelli, I. Degano, F. Favaloro, A. Keller, B. Radicati, Due arazzi della Pinacoteca civica di Forlì: approfondimento nell’identificazione dei coloranti tramite la comparazione di tre diversi tipi d’indagine, OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.22, Centro Di, Firenze, 2010, pp. 146-158
2007
A. Andreotti, M.P. Colombini, I. Degano, J.J. Lucejko, C. Innocenti, G. Bacci, A multi-analytical approach to determine organic dyes in tapestries, in M. Drdàcky, M. Chapuis (Eds.), Proceedings of the 7th European Conference ‘SAUVEUR’ Safeguarded Cultural Heritage, Understanding & Viability for the Enlarged Europe, 31st May-3rd June 2006, Prague, 1, Papers, ITAM, Prague, pp. 21-30
2006
F. Pellegrini (a cura di), L’Incontro di Fromont e Gerart e il suo restauro, Il Poligrafo, Padova, 2006
2004
La lacuna negli arazzi. Una stessa metodologia per scelte integrative diverse in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure. Atti dei Convegni in Ferrara del 7 aprile 2002 e del 5 aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 119-124
2001
G. Bacci, C. Innocenti, In margine al restauro degli arazzi. Il trattamento delle cimose in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.13, Centro Di, Firenze, 2001, pp. 113-123
2000
C.Innocenti (a cura di), Meraviglie tessute della Galleria degli Uffizi. Il restauro di tre arazzi medicei, catalogo della mostra, Edifir, Firenze, 2000
Spalliera millefiori con San Giovanni Battista in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.12, Centro Di, Firenze, 2000, pp. 244-247
S. Frasca, D. Mascalchi, M. Panuccio, Frammenti di tappeti in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.12, Centro Di, Firenze 2000, pp. 238-243
1999
Articoli del Credo e Messa di San Gregorio in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.11, Centro Di, Firenze, 1999, pp. 315-320
L. Dolcini, D. Davanzo Poli (a cura di), Arazzi della Basilica di San Marco, E. Vio, Rizzoli, Milano, 1999
1998
G. Bacci, C. Innocenti, La fermatura su supporto nel restauro degli arazzi in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.10, Centro Di, Firenze, 1998, pp. 162-168
1997
G. Bacci, C. Innocenti, Tre arazzi di Francesco Salviati dalla Galleria degli Uffizi: note al restauro in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.9, Centro Di, Firenze 1997, pp. 153-161
1996
Coprileggio millefiori con san Giovanni Battista in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.8, Centro Di, Firenze, 1996, pp. 211-215
G. Bacci, C. Innocenti, Note preliminari al restauro di tre arazzi di Francesco Salviati in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.8, Centro Di, Firenze, 1996, pp. 150-158
Il Laboratorio della Sala delle Bandiere in Palazzo Vecchio. Dieci anni di attività nel restauro degli arazzi, opuscolo, Sesto fiorentino, 1996
1995
G. Lanterna, I. Tosini, Le indagini sui coloranti e gli ausiliari di tintura della serie di arazzi della Passione in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.7, Centro Di, Firenze, 1995, pp. 129-135
G. Bacci, E. Boanini, L. Dolcini, C. Von Krannichfeldt, G. Palei, C. Vadalà, Gli arazzi della Passione di Venezia: tecnica e metodo nel consolidamento del tessuto in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.7, Centro Di, Firenze, 1995, pp. 56-75
1994
G. Bacci, C. Innocenti, A. Morassutti, I. Tosini, Un caso problematico di lavaggio degli arazzi: i paliotti dogali del Museo Marciano di Venezia in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.6, Centro Di, Firenze, 1994, pp. 93-100
E. Giovacchini, Arazzi a verdura Collicola in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.6, Centro Di, Firenze, 1994, pp. 188-195
1992
A. Bellucci, L. Dolcini, G. Lanterna, C. Molin Pradel, C. Perrone Da Zara, Colori e coloranti. La tintura nel restauro del tessile antico (II parte) in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.4, Centro Di, Firenze, 1992, pp. 69-91
Gli arazzi della sala dei Duecento. I primi restauri, quaderno di presentazione, Firenze, 1992
1991
A. Bellucci, L. Dolcini, G. Lanterna Colori e coloranti. la tintura nel restauro del tessile antico, estratto OPD Restauro n.3 1991 e n.4 1992, Centro Di, Firenze, 1991-1992
A. Bellucci, L. Dolcini, G. Lanterna, C. Molin Pradel, C. Perrone Da Zara, Colori e coloranti. La tintura nel restauro del tessile antico (I parte) in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.3, Centro Di, Firenze, 1991, pp. 99-126
1990
L. Dolcini, Arazzi/Tapestries in Raffaello e altri. I restauri dell’Opificio, catalogo della mostra (Firenze, 1990), a cura di G. Bonsanti, pp.61-66
1989
G. Bacci, A. Bellucci, E. Boanini, C. Von Krannichfeldt, Nuove osservazioni sul lavaggio degli arazzi: la serie con Storie della Passione di Venezia in OPD Restauro Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro n.1, Centro Di, Firenze, 1989, pp. 132-135
1987
L. Dolcini (a cura di), Arazzi per la cattedrale di Cremona. Storie di sansone, Storie della vita di Cristo, catalogo della mostra (25 aprile-5 luglio), Electa, Milano, 1987
L. Dolcini, L. Määttä Niccolai, M. Matteini, C. Molin Pradel, C. Perrone da Zara, I. Tosini, Considerazioni dopo il lavaggio degli arazzi di Palazzo Vecchio: dati scientifici e tecnici in OPD Restauro Quaderni dell’Opificio delle Pietre Dure n.2, Centro Di, Firenze, 1987, pp. 46-56
1986
L. Dolcini, G. Bacci, Consolidamento e integrazione del tessuto degli arazzi: problemi di metodo tecnici e critici in Tecniche di conservazione degli arazzi. Tre giornate di studio, Firenze 18-20 settembre 1981, Leo S. Olschki Editore MCMLXXXVI, Firenze, 1986, pp. 47-55
1985
L. Dolcini (a cura di), Gli arazzi della Sala dei Duecento. Studi per il restauro, catalogo della mostra (Firenze, 20 aprile-30 giugno), Edizioni Panini, Modena, 1985
1982
L. Dolcini, Integrazione delle lacune negli arazzi: etica e unità di metodologia in Conservazione e restauro dei tessili. Convegno internazionale, Como 1980, a cura di F. Pertegato, C.I.S.S.T., Milano, 1982, pp. 107-113
S. Conti, Presentazione di un metodo di analisi di un arazzo ai fini del suo restauro in Conservazione e restauro dei tessili. Convegno internazionale, Como 1980, a cura di F. Pertegato, C.I.S.S.T., Milano, 1982, pp. 173-183
Sezione successiva