Editoriale
Una mappa, un omaggio
Emanuela Daffra
Contributi
Il restauro del Compianto sul Cristo morto di Caprino Veronese. Un caso ‘fortunato’ di perfetta applicazione del protocollo conservativo dell’Opificio delle Pietre Dure
Ivano Ambrosini, Emma Cantisani, Sandra Cassi, Monica Galeotti, Riccardo Gennaioli, Maria Cristina Improta, Paola Franca Lorenzi, Barbara Salvadori, Franca Sorella, Silvia Vettori
Specchi dotati di memoria. Il restauro di 51 dagherrotipi della Fondazione Alinari per la Fotografia
Barbara Cattaneo, Paolo Belluzzo, Diego Quintero Balbas, Andrea Cagnini, Jana Striova, Sandra Rossi
Note di restauro
Il microscavo di alcuni reperti dalla tomba 52 dalla Necropoli di Santa Maria Cardetola a Crecchio. Studi e sperimentazione di prodotti consolidanti
Anita Bressan, Annalena Brini, Maria Isabella Pierigè, Simone Porcinai
Frammenti di statuaria bronzea di periodo romano: recupero, restauro e valorizzazione
Giovanni Rotondi, Annalena Brini, Roberto Bonaiuti, Francesco Cantini, Monica Galeotti, Anna Patera, Simone Porcinai, Monica Salvini, Arianna Vernillo
Il restauro del Volto Santo a Lucca: l’avvio del cantiere
Sara Bassi, Sandra Rossi
Nuove considerazioni sul Polittico Baroncelli di Giotto
Roberto Bellucci, Ciro Castelli, Cecilia Frosinini, Luciano Ricciardi
Nuove acquisizioni sul comportamento deformativo di dipinti su tavola
Ciro Castelli, Marco Ciatti, Marco Fioravanti, Cecilia Frosinini, Giovanni Gualdani, Chiara Manfriani, Paola Mazzanti, Luciano Ricciardi, Lorenzo Riparbelli, Sandra Rossi, Andrea Santacesaria, Luca Uzielli
Restaurare un restauro storico: la lunetta di Luca della Robbia alla Galleria Nazionale delle Marche
Laura Speranza, Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini
Il restauro della campana di Pietra Ligure (1536)
Andrea Cagnini, Elena Della Schiava, Monica Galeotti, Simone Porcinai, Edoardo Tartaglia
Il restauro della Croce astile di Asciano Pisano. Tecniche di integrazione delle lacune sugli smalti traslucidi e opachi
Roberta Mangiola, Paolo Belluzzo, Andrea Cagnini, Riccardo Gennaioli, Cinzia Ortolani, Sandra Rossi, Alessandra Santagostino Barbone
La rimozione graduale di protettivi cerosi su vernici oleo-resinose: il caso di due bronzetti dal Museo del Bargello
Simone Di Virgilio, Stefania Agnoletti, Maria Baruffetti, Ilaria Ciseri, Monica Galeotti, Laura Speranza
La Conversione della Maddalena di Artemisia Gentileschi della Galleria Palatina: studio tecnico e restauro
Maria Luisa Reginella, Silvia Benassai
Dopo il terremoto. La Madonna con Bambino in gloria di Vincenzo Manenti da San Benedetto a Norcia
Chiara Mignani, Oriana Sartiani
Imparare in cantiere. Il San Miniato di Bernardino Poccetti in San Bartolomeo a Monteoliveto, Firenze
Maria Rosa Lanfranchi, Sara Penoni, Cristiana Todaro
Il restauro del mantello di Napoleone per l’incoronazione a re d’Italia
Giacinto Cambini, Salvatore Siano, Daniele Ciofini
Riflessioni di metodo a proposito dell’intervento su due bicicli di fine Ottocento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Caterina Donati, Stefania Agnoletti, Andrea Cagnini, Marianna Cappellina, Alessandro Ervas, Marco Iezzi, Alessandra Santagostino Barbone, Laura Speranza
L’impiego di silice nanostrutturata nel restauro di un’opera contemporanea all’aperto: il Monumento ai caduti di Leoncillo Leonardi ad Albissola Marina
Shirin Afra, Elisa Bartolini, Simone Di Virgilio, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Monica Galeotti, Dominique Petrocchi
Schede di restauro
Un gruppo di vasi etruschi in ceramica argentata volsiniese dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Roberto Bonaiuti, Chiara Fornari, Maria Emilia Masci
La Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze: avvio dell’intervento sugli affreschi di Giotto
Lorenza Alcaro, Maria Rosa Lanfranchi, Renata Pintus
La Cappella Brancacci 40 anni dopo: monitoraggio, nuove indagini e progetto di manutenzione
Sara Penoni, Renata Pintus
Agnolo Bronzino, la Madonna con Bambino, santa Elisabetta e san Giovannino del Museo di Capodimonte
Francesca Bettini, Sandra Rossi
Vicissitudini e restauro di un teatrino in cera di Gaetano Giulio Zumbo dalla collezione Sanna nella Pinacoteca nazionale di Sassari
Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini
Il restauro del San Francesco che mostra le Stigmate dal Museo “La Castellina” di Norcia
Shirin Afra
Prime riflessioni sull’utilizzo della mica per l’integrazione pittorica di manufatti dorati
Ottaviano Caruso, Paola Ilaria Mariotti, Monica Galeotti
Il restauro di un album fotografico dell’antiquario fiorentino Giuseppe Salvadori
Barbara Cattaneo
Tecniche artistiche
Ancora Donatello a San Lorenzo: la tecnica esecutiva della Porta dei Martiri e della Porta degli Apostoli per la Sagrestia Vecchia
Alessandro Pacini, Nicola Salvioli, Stefania Agnoletti, Maria Baruffetti, Annalena Brini, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai, Laura Speranza
Archivio storico
L’Opificio e la guerra attraverso dati inediti dell’Archivio Storico
Ilaria Pennati
La Zingarella e il coniglio
Stefania Giordano
Attività dell’Opificio 2021
Attività di conservazione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022
Ornella Savarino
Notiziario
Le attività della Scuola di Alta Formazione e di Studio nel 2022
Letizia Montalbano
Per Susanna Conti
Marco Ciatti
In ricordo di Maurizio Michelucci
Giorgio Bonsanti