Editoriale
L’Opificio delle Pietre Dure tra passato, presente e futuro
Marco Ciatti
La statua bronzea di Cosimo II alle Cappelle Medicee a Firenze realizzata da Pietro Tacca e bottega. Annotazioni di tecnica statuaria da un intervento di manutenzione
Monica Bietti, Maria Donata Mazzoni, Nicola Salvioli
Il Portafuoco del Sabato Santo dalla chiesa dei Santi Apostoli e Biagio di Firenze. Problematiche di restauro e analisi diagnostiche
Annalisa Innocenti, Cinzia Ortolani, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai, Alessandra Santagostino Barbone
Una Maddalena tardo-quattrocentesca dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Conservazione, restauro e ipotesi attributive
Chiara Gabbriellini, Rosanna Moradei, Francesca Rossi, Laura Speranza, Filippo Tattini
Le collezioni ceroplastiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Vicende storiche, conservazione e restauro delle piante in cera
Fausto Barbagli, Maria Grazia Cordua, Claudia Corti, Chiara Gabbriellini, Chiara Nepi, Francesca Rossi, Laura Speranza
Note di restauro
Colori nuovi per una pittura moderna. Nuanciers e dossier di laboratorio dall’archivio storico Lefranc
Ezio Buzzegoli, Diane Kunzelman, Mattia Patti
Il restauro di un piccolo Crocifisso ligneo della Villa della Petraia attribuito a Benedetto da Maiano e bottega
Maria Cristina Gigli, Alessandra Griffo, Laura Speranza
Il Crocifisso di Benedetto da Maiano dell’altar maggiore della Cattedrale di Firenze. Note dopo il restauro del massimo capolavoro della plastica savonaroliana
Laura Speranza
Inediti legami nella legatoria per il restauro. Dalla sopraccoperta per la conservazione alla sottocoperta trait d’union tra compagine e coperta: il Taccuino Rosso di Francesco
Hayez e il codice Ms.Parm.697
Gabriele Coccolini
Come è possibile, attraverso Wikipedia, conservare la memoria del restauro ed implementare la conoscenza
Giancarlo Buzzanca
Il restauro di tre affreschi strappati provenienti dalla Badia Fiorentina realizzati da Giotto e bottega tra il 1315 e il 1325
Fabrizio Bandini, Lidia Cinelli, Cecilia Frosinini
Il monitoraggio microclimatico del Museo Civico di Sansepolcro
Alfredo Aldrovandi, Roberto Boddi, Sandra Cassi
Il Sonno di San Giovannino di Carlo Dolci, un dipinto mediceo riscoperto
Silvia Benassai, Giancarlo Lanterna, Oriana Sartiani
Le proprietà chimico-fisiche dei materiali di supporto per la preparazione al procedimento di pulitura in acqua negli arazzi
Gianna Bacci, Martina Panuccio, Isetta Tosini, Giuseppe Zicarelli
Una Santa Caterina da Siena del XV secolo. Vicende conservative dai depositi di Palazzo Pitti all’esposizione nel Museo Davanzati, dopo il restauro
Laura Speranza, Filippo Tattini
Una phiale in argento del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: aspetti tecnici e conservativi
Anna Patera, Marco Benvenuti, Mari Yanagishita, Andrea Cagnini, Simone Porcinai
Luce per la Scienza dell’Anatomia: le cere anatomiche del Museo della Specola
Carla Balocco, Viola Nistri, Giovanni Pratesi
Il progetto per il cantiere di restauro della Resurrezione di Piero della Francesca
Pietro Capone, Vito Getuli, Paola Ilaria Mariotti
Nuove sperimentazioni per il restauro di un’opera tessile polimaterica fra ricamo ad applicazione e dipinto: il ‘paliotto fiorito’ di Santa Maria Novella
Elisa Zonta, Susanna Conti
I materiali lapidei e il rilievo dei pavimenti quattrocenteschi della chiesa di San Zaccaria a Venezia
Valentina Melotto, Lorenzo Lazzarini, Valeria Benacchio
Tecniche artistiche
Tecniche artistiche di dipinti su tavola dal XII al XVI secolo
Carlo Galliano Lalli, Federica Innocenti
Studio sulla tecnica per la raffigurazione dei volti negli arazzi
Gianna Bacci, Marta Cimò, Federica Favaloro
Indagini sulla tecnica delle pitture murali di Paolo Uccello nel chiostro di San Miniato al Monte a Firenze
Maria Rosa Lanfranchi, Federica Innocenti, Carlo Galliano Lalli, Giancarlo Lanterna
Archivio storico
L’Opificio delle Pietre Dure e la Galleria delle Statue fra XIX e XX secolo. La documentazione conservata nel fondo post-unitario dell’OPD
Anna Patera, Fabrizio Paolucci, Maya Hanke
Attività dell’Opificio 2014-2015
Attività di conservazione dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2015
a cura di Anna Mieli, Stefania Giordano, Elena Nazzari