OPD Restauro n. 25, 2013

Editorale

Marco Ciatti
Editoriale (con alcune riflessioni teoriche sul concetto di manutenzione)

Contributi

Venere, Amore e Gelosia di Agnolo Bronzino: tecnica di realizzazione e restauro
Marco Ciatti, Francesca Ciani Passeri, Chiara Rossi Scarzanella, Andrea Santacesaria,Carlo Lalli, Darya Andrash, Federica Innocenti

Il restauro dello Spellato del Museo dipartimentale S.Bi.Bi.T. dell’UniversitĂ  di Parma. Biomateriali e tecnologie innovative per la valorizzazione della ceroplastica settecentesca. Progetto MIUR, Legge 6/2000 – ACPR_00312
Chiara Gabbriellini, Isabelle Pradier, Francesca Rossi, Guia Rossignoli, Davide Dallatana, Alessandro Porro, Laura Speranza, Roberto Toni

Le ventuno sculture di Jacques Lipchitz restaurate dall’Opificio in vista della mostra L’arte di gesso nel Palazzo Pretorio di Prato
Chiara Gabbriellini, Rosanna Moradei, Francesca Rossi, Laura Speranza, Filippo Tattini

Note

Consolidanti organici ed inorganici nanostrutturati per la conservazione di reperti archeologici tessili. Ricerca ed applicazione
Susanna Conti, Elisa Bracaloni, Isetta Tosini, Mauro Matteini, Maria Rosaria Massafra, Paolo Matteini, Roberto Pini

Osservazioni e ricerche sulle due vetrate oscurate del ciclo della Biblioteca Laurenziana di Firenze e realizzazione della loro retroilluminazione
Rosanna Moradei, Daniele Angellotto,Vito Castaldo

The Getty’s Panel Paintings Initiative: an overview
Antoine M. Wilmering (con un’appendice di Marco Ciatti)

Sui tessuti dipinti della Madonna di Citerna. Ipotesi sulla simbologia e ricostruzione dei motivi tessili
Isabella Bigazzi, Laura Speranza

Documentazione grafica digitalizzata tra Open Standard e Closed Proprietary Formats
Giancarlo Buzzanca

La manifattura Cantagalli e i rivestimenti in maiolica della Chiesa Russa Ortodossa e del Museo Stibbert
Shirin Afra, Lia Brunori, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai

Il controllo della luce nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure. Un problema di comfort, sicurezza e restauro
Carla Balocco, Pietro Capone, Roberto Boddi

Il restauro della scultura lignea policroma di Francesco di Valdambrino rappresentante Santo Stefano: un problema metodologico
Maria Donata Mazzoni

Indagini sui dipinti per la Camera Borgherini
Ezio Buzzegoli, Diane Kunzelman, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni

La cappella interna all’ex monastero di Santa Verdiana: il caso complesso dell’intervento conservativo della parete di fondo
Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Anna Medori

Ricerche sulla pittura murale staccata Sant’Anna e la cacciata del Duca di Atene
Alberto Felici, Giancarlo Lanterna, Paola Ilaria Mariotti

Le teste in bronzo della Cantoria di Donatello: aspetti conoscitivi e conservativi
Stefania Agnoletti, Annalena Brini, Andrea Cagnini, Maria Donata Mazzoni, Simone Porcinai

Studio morfologico delle lamine metalliche negli arazzi e metodologia di pulitura
Gianna Bacci, Federica Favaloro, Isetta Tosini

Quattro gruppi plastici della prima metà del Settecento a Villa la Quiete di Firenze. Notizie storiche, tecniche e di restauro
Shirin Afra, Mirella Branca, Mattia Mercante, Laura Speranza, Filippo Tattini

Il cantiere di Sassuolo per la messa in sicurezza delle opere colpite dal sisma 2012: l’esperienza del cantiere didattico
Francesca Ciani Passeri, Letizia Montalbano, Alessandra Ramat, Andrea Santacesaria, Oriana Sartiani

L’integrazione degli smalti nel restauro delle oreficerie: un paradosso della conservazione
Jennifer Di Fina, Martina Fontana, Clarice Innocenti, Mari Yanagishita

Schede

Il restauro della Croce astile trecentesca del Museo Diocesano di Pistoia
Cinzia Ortolani, Clémence Chalvidal, Andrea Cagnini, Simone Porcinai

Il restauro di una Croce d’argento del 1616 conservata presso il Museo Diocesano di Pistoia
Bruna Mariani, Cinzia Ortolani, Maria Baruffetti, Stefano Casu, Giulia Basilissi, Arianna Vecchierelli

Il Reliquiario di Montalto o di Sisto V, dal Museo Vescovile di Montalto Marche
Paolo Belluzzo, Andrea Cagnini, Clarice Innocenti, Simone Porcinai

Jusepe de Ribera: Martirio di San Bartolomeo
Mariarosa Sailer, Silvia Benassai

Il Grande Scheletro di Clemente Susini datato 1805. Restauro e montaggio di una scultura monumentale in cera del Museo della Specola di Firenze
Shirin Afra, Laura Speranza, Filippo Tattini

Il restauro della statua in marmo Amore che apre il cuore con una chiave d’oro del Giardino di Boboli
Isidoro Castello

Intervento di restauro su un mosaico pavimentale romano dal Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca
Francesca Toso, Luca Rocchi, Francesca Ciani Passeri, Chiara Mignani, Chiara Rossi Scarzanella

La Testa di Leda del Castello Sforzesco fra Leonardo e Francesco Melzi
Cecilia Frosinini, Claudio Gulli, Letizia Montalbano, Francesca Rossi

Archivio storico

E pluribus unum. I fondi documentari dell’antico e del moderno Opificio delle Pietre Dure
Lillina Di Mucci, Anna Mieli, Stefania Giordano

Le immagini dall’Archivio Storico dell’Opificio e i restauri egizi di Fabrizio Lucarini: le pitture di Iti e la cappella di Maia
Fabio Bertelli, Elvira D’Amicone, Luigi Vigna

Tecniche artistiche

“TĂČcca e cuscino”. Reliquie mediorientali dal Reliquiario del Battista: osservazioni e approfondimenti sulla tecnica artistica
Susanna Conti, Cristina Nencioni

Attività dell’Opificio 2012-2013

Giuliana Innocenti, Perla Roselli

Restauri eseguiti dal II semestre 2012 al I semestre 2013