Editorale
Marco Ciatti
Editoriale (con alcune riflessioni teoriche sul concetto di manutenzione)
Contributi
Venere, Amore e Gelosia di Agnolo Bronzino: tecnica di realizzazione e restauro
Marco Ciatti, Francesca Ciani Passeri, Chiara Rossi Scarzanella, Andrea Santacesaria,Carlo Lalli, Darya Andrash, Federica Innocenti
Il restauro dello Spellato del Museo dipartimentale S.Bi.Bi.T. dellâUniversitĂ di Parma. Biomateriali e tecnologie innovative per la valorizzazione della ceroplastica settecentesca. Progetto MIUR, Legge 6/2000 – ACPR_00312
Chiara Gabbriellini, Isabelle Pradier, Francesca Rossi, Guia Rossignoli, Davide Dallatana, Alessandro Porro, Laura Speranza, Roberto Toni
Le ventuno sculture di Jacques Lipchitz restaurate dallâOpificio in vista della mostra Lâarte di gesso nel Palazzo Pretorio di Prato
Chiara Gabbriellini, Rosanna Moradei, Francesca Rossi, Laura Speranza, Filippo Tattini
Note
Consolidanti organici ed inorganici nanostrutturati per la conservazione di reperti archeologici tessili. Ricerca ed applicazione
Susanna Conti, Elisa Bracaloni, Isetta Tosini, Mauro Matteini, Maria Rosaria Massafra, Paolo Matteini, Roberto Pini
Osservazioni e ricerche sulle due vetrate oscurate del ciclo della Biblioteca Laurenziana di Firenze e realizzazione della loro retroilluminazione
Rosanna Moradei, Daniele Angellotto,Vito Castaldo
The Gettyâs Panel Paintings Initiative: an overview
Antoine M. Wilmering (con unâappendice di Marco Ciatti)
Sui tessuti dipinti della Madonna di Citerna. Ipotesi sulla simbologia e ricostruzione dei motivi tessili
Isabella Bigazzi, Laura Speranza
Documentazione grafica digitalizzata tra Open Standard e Closed Proprietary Formats
Giancarlo Buzzanca
La manifattura Cantagalli e i rivestimenti in maiolica della Chiesa Russa Ortodossa e del Museo Stibbert
Shirin Afra, Lia Brunori, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai
Il controllo della luce nei laboratori dellâOpificio delle Pietre Dure. Un problema di comfort, sicurezza e restauro
Carla Balocco, Pietro Capone, Roberto Boddi
Il restauro della scultura lignea policroma di Francesco di Valdambrino rappresentante Santo Stefano: un problema metodologico
Maria Donata Mazzoni
Indagini sui dipinti per la Camera Borgherini
Ezio Buzzegoli, Diane Kunzelman, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni
La cappella interna allâex monastero di Santa Verdiana: il caso complesso dellâintervento conservativo della parete di fondo
Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Anna Medori
Ricerche sulla pittura murale staccata SantâAnna e la cacciata del Duca di Atene
Alberto Felici, Giancarlo Lanterna, Paola Ilaria Mariotti
Le teste in bronzo della Cantoria di Donatello: aspetti conoscitivi e conservativi
Stefania Agnoletti, Annalena Brini, Andrea Cagnini, Maria Donata Mazzoni, Simone Porcinai
Studio morfologico delle lamine metalliche negli arazzi e metodologia di pulitura
Gianna Bacci, Federica Favaloro, Isetta Tosini
Quattro gruppi plastici della prima metà del Settecento a Villa la Quiete di Firenze. Notizie storiche, tecniche e di restauro
Shirin Afra, Mirella Branca, Mattia Mercante, Laura Speranza, Filippo Tattini
Il cantiere di Sassuolo per la messa in sicurezza delle opere colpite dal sisma 2012:Â lâesperienza del cantiere didattico
Francesca Ciani Passeri, Letizia Montalbano, Alessandra Ramat, Andrea Santacesaria, Oriana Sartiani
Lâintegrazione degli smalti nel restauro delle oreficerie: un paradosso della conservazione
Jennifer Di Fina, Martina Fontana, Clarice Innocenti, Mari Yanagishita
Schede
Il restauro della Croce astile trecentesca del Museo Diocesano di Pistoia
Cinzia Ortolani, Clémence Chalvidal, Andrea Cagnini, Simone Porcinai
Il restauro di una Croce dâargento del 1616 conservata presso il Museo Diocesano di Pistoia
Bruna Mariani, Cinzia Ortolani, Maria Baruffetti, Stefano Casu, Giulia Basilissi, Arianna Vecchierelli
Il Reliquiario di Montalto o di Sisto V, dal Museo Vescovile di Montalto Marche
Paolo Belluzzo, Andrea Cagnini, Clarice Innocenti, Simone Porcinai
Jusepe de Ribera: Martirio di San Bartolomeo
Mariarosa Sailer, Silvia Benassai
Il Grande Scheletro di Clemente Susini datato 1805. Restauro e montaggio di una scultura monumentale in cera del Museo della Specola di Firenze
Shirin Afra, Laura Speranza, Filippo Tattini
Il restauro della statua in marmo Amore che apre il cuore con una chiave dâoro del Giardino di Boboli
Isidoro Castello
Intervento di restauro su un mosaico pavimentale romano dal Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca
Francesca Toso, Luca Rocchi, Francesca Ciani Passeri, Chiara Mignani, Chiara Rossi Scarzanella
La Testa di Leda del Castello Sforzesco fra Leonardo e Francesco Melzi
Cecilia Frosinini, Claudio Gulli, Letizia Montalbano, Francesca Rossi
Archivio storico
E pluribus unum. I fondi documentari dellâantico e del moderno Opificio delle Pietre Dure
Lillina Di Mucci, Anna Mieli, Stefania Giordano
Le immagini dallâArchivio Storico dellâOpificio e i restauri egizi di Fabrizio Lucarini: le pitture di Iti e la cappella di Maia
Fabio Bertelli, Elvira DâAmicone, Luigi Vigna
Tecniche artistiche
âTĂČcca e cuscinoâ. Reliquie mediorientali dal Reliquiario del Battista: osservazioni e approfondimenti sulla tecnica artistica
Susanna Conti, Cristina Nencioni
AttivitĂ dellâOpificio 2012-2013
Giuliana Innocenti, Perla Roselli
Restauri eseguiti dal II semestre 2012 al I semestre 2013