Alessandro Sidoti

Funzionario Restauratore conservatore

alessandro.sidoti@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Diplomato nel 1996 presso la scuola di conservazione del libro di Spoleto, ha successivamente approfondito le sue competenze nel campo presso il West Dean College in Inghilterra, sotto la guida di Chris Clarkson, dal 1996 al 1998.

Dal 1998 ha ricoperto ruoli di insegnamento presso diverse scuole di restauro italiane, dal 1999 è restauratore presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Dal 2018 ad agosto 2023 è stato funzionario restauratore presso l’Opificio delle Pietre Dure, continuando a mantenere la collaborazione con la BNCF, dove attualmente è in organico e dirige il laboratorio di restauro.

Dal 2018 collabora con la SAFS dell’Opificio. Oltre al suo ruolo presso l’OPD, Alessandro Sidoti ha svolto diverse docenze a livello nazionale in importanti scuole di restauro e internazionali, inclusi paesi come Malesia e Libano. Ha anche partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali sul restauro librario e la gestione delle emergenze.

Alessandro Sidoti ha condiviso le sue competenze anche come docente presso l’ICCROM, dove ha insegnato tecniche di salvataggio in emergenza e gestione dei beni librari durante conflitti.

In collaborazione con Gisella Guasti, ha redatto il piano di emergenza per il salvataggio delle collezioni della BNCF.