Giorgia Bonesso

Informazioni sull’attività

Curriculum

Sono una conservatrice e ricercatrice freelance. Negli ultimi dieci anni mi sono specializzata nella gestione delle collezioni, con particolare attenzione alle collezioni in deposito. Da sempre cerco di diffondere le buone pratiche della conservazione preventiva attraverso progetti dedicati.
Ho iniziato a studiare il metodo RE-ORG nel 2012. Nel 2014, con una borsa di ricerca dell’European Social Fund presso l’ICCROM, ho approfondito il metodo e ho avuto l’opportunità di sperimentarlo in diversi progetti nazionali e internazionali. Dopo averlo applicato in un progetto internazionale, ho contribuito alla stesura del manuale e alla sua traduzione per il contesto italiano. A partire dal 2019, ho collaborato con il team ICCROM nello sviluppo e nell’implementazione del primo corso di formazione per professionisti nella gestione delle collezioni in deposito, realizzato nel 2021 con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Dal 2022 coordino la seconda edizione del corso di formazione nella gestione dei depositi organizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2003 lavoro nel campo della conservazione dei beni culturali, acquisendo esperienze diverse che mi hanno permesso di conoscere vari scenari, materiali, tipologie di lavoro e tecniche. Sono socia ICOM dal 2007 e partecipo attivamente al dibattito nazionale e al gruppo di lavoro di Conservazione.
Attualmente, mi occupo di consulenze per la gestione e la documentazione di oggetti in laboratori o cantieri di restauro, oltre a progettazione e consulenza per la riorganizzazione di depositi e altre attività di conservazione e valorizzazione per musei e istituti culturali. Svolgo anche attività di formazione in ambito di conservazione preventiva, gestione delle collezioni, documentazione e catalogazione.
La mia formazione ha avuto inizio presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia nel 2000, ottenendo la qualifica di Collaboratore per i Beni Culturali nel 2004. Nel 2009, ho conseguito la laurea in Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali ad Urbino, con una tesi sulle “Allestimenti Museali e Mostre Didattiche, Il caso della Flagellazione di Piero della Francesca nel Palazzo Ducale di Urbino”.
Nel 2012, ho ottenuto la laurea magistrale in Storia delle arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia, con una tesi sull’”Applicazione del metodo CCI-ICCROM-NCHA al museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna”.
In seguito, ho svolto uno stage presso l’ICCROM fino a settembre 2012, collaborando con l’Unità di collezioni su uno studio di fattibilità della gestione del rischio e la sua applicazione alla conservazione del sito archeologico di Ercolano. Da allora, ho lavorato su progetti di ricerca e progettazione di nuovi spazi di deposito utilizzando gli strumenti appresi dal metodo RE-ORG.
Nel 2021, insieme al Museo di Storia Naturale e Archeologia, ho partecipato al concorso internazionale SHARE-ORG, ottenendo il terzo posto, un riconoscimento dedicato ai progetti di valorizzazione dei depositi con il metodo RE-ORG.”
Nel 2022 ho preso parte come Facilitor al corso internazionale RE-ORG Coach.